La Naturopatia e Naturopoli


natura3

Che cos’è la Naturopatia

La Naturopatia è una disciplina (o meglio un insieme di discipline) riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che agisce favorendo la capacità innata dell’organismo di star bene, armonizzando naturalmente le funzioni corporee e normalizzando gli equilibri alterati da abitudini di vita scorrette, errata alimentazione, inquinamento, stress e ritmi frenetici cui più o meno siamo tutti siamo sottoposti.

Il principio di base della naturopatia è molto semplice: il corpo ha il potere di curarsi da sé, se solo gliene diamo la possibilità. Il lavoro del naturopata è quindi quello di aiutare l’organismo a mantenere questo potere e a stimolarlo quando è necessario.

La naturopatia valuta questa “capacità” vitale e aiuta il soggetto a conservarla o a ripristinarla in caso di squilibri e disfunzioni, utilizzando, in maniera integrata, differenti discipline e tecniche naturali.

 

La naturopatia, pertanto, pur non avendo come obiettivo la cura delle patologie, può risultare indirettamente terapeutica, poiché, mediante interventi di riequilibrio del terreno del soggetto, può favorire processi di guarigione.

A titolo esemplificativo, è comunque possibile elencare alcune delle situazioni nelle quali la naturopatia si rivela di particolare aiuto:

- in problemi legati allo stress in senso lato (tensioni fisiche e psichiche, ansia, nervosismo, angoscia, disturbi dell'umore e del sonno, ecc.)

- per vincere la stanchezza e la poca lucidità mentale, acquisendo più energia e voglia di fare

- nei disordini di natura psicosomatica

- nelle difficoltà gastrointestinali

- per potenziare le difese contro le insidie dell’inverno e, più in generale, diminuire la predisposizione alle infezioni

- per riequilibrare alterate risposte immunitarie e infiammatorie

- in ogni necessità di rieducazione e riequilibrio alimentare, mediante programmi basati sulle specifiche caratteristiche personali

- nelle modifiche del ciclo mestruale e in altri disordini femminili

- per sciogliere le articolazioni e allentare le tensioni muscolari

- contro gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica

- per prevenire i principali squilibri metabolici e ormonali

- a sostegno di terapie mediche

- per rallentare l'invecchiamento psicofisico

- per ritornare in forma, incrementare il benessere generale e sentirsi bene con se stessi. 

  

La Naturopatia

La naturopatia non procede secondo logiche di diagnosi e terapia - tipiche ed esclusive della medicina -, ma si prefigge il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e di stimolare in maniera dolce e non invasiva le capacità di autodifesa, autoregolazione e autoguarigione insite in ognuno di noi, coadiuvando i meccanismi fisiologici legati alle naturali risorse dell’uomo.

 

natura2

Che cosa fa il Naturopata

L’intervento del naturopata può essere di aiuto sia in un’ottica di prevenzione, sia per affrontare molteplici problemi inerenti al benessere della persona.

FLORAFLYEROKrid

A titolo solo esemplificativo, può essere utile in problemi legati allo stress in senso lato (tensioni, ansia, nervosismo, angoscia, disturbi gastrointestinali, disturbi dell’umore e del sonno....), per potenziare le difese immunitarie, in ogni necessità di riequilibrio e rieducazione alimentare, per vincere la stanchezza e la poca lucidità mentale, nei disordini di natura psicosomatica, a sostegno di terapie mediche, per rallentare l’invecchiamento psicofisico, per ritornare in forma, incrementare il benessere generale e sentirsi bene con se stessi.

 

 

Naturopoli è ...

La Città della Natura e della Naturopatia; il luogo in cui trovare salute e benessere attraverso le indicazioni, i percorsi, le terapie che la Natura stessa ci offre e che ci mette generosamente a disposizione.
Potrai visitare Naturopoli ogni volta che vorrai, alla scoperta delle preziose virtù racchiuse tra fiori, radici, piante, alberi…
Incontrerai la potente energia della luce e del sole che ti riscaldano e ti curano; scoprirai la forza della vita che scorre nell’acqua che bevi, nell’aria che respiri, nei frutti e nei semi che mangi e nelle piante che ti circondano.

Conoscerai il valore terapeutico delle nostre emozioni, la forza guaritrice che sprigiona un semplice sorriso o una sana risata sgorgando sincera dal profondo del cuore.
Capirai che per vivere con gioia la nostra vita, è indispensabile la condivisione, l’affetto e la solidarietà che ci lega gli uni agli altri con amore.
Ti lascerai sedurre dal benefico calore terapeutico che un esperto massaggio saprà donare al tuo corpo e alla tua mente.
Apprezzerai la potente vibrazione dei suoni e della musica, la magica bellezza dei colori, l’inebriante intensità dei profumi e degli aromi.
Ti delizierai attraverso la buona cucina preparata con calma e con amore.
Imparerai a sentirti libero e forte grazie al movimento armonico del tuo corpo: attraverso la danza, lo yoga, il nuoto, le passeggiate e tanto altro …
Saprai migliorare il tuo corpo e nutrire con amore la tua anima e il tuo spirito, alimentando ogni giorno quel prezioso soffio vitale che è dentro di te.
Potrai costruire il tuo Progetto di Vita, in salute e armonia, individuando quegli obiettivi a cui dedicarti con passione e amore.
Ma soprattutto scoprirai che è fondamentale nella vita di ognuno, imparare ad esercitare tutto quanto conduce alla Felicità: nella città virtuale di Naturopoli troverai le strade da percorrere, i luoghi da scoprire, le mete da raggiungere…

   Buon Viaggio nella Vita!